#1C1Y - one congress one year - SOPSI 2018
Al centro della puntata la donna e due temi importanti nella riflessione in psicopatologia contemporanea che la riguardano. Emanuela Bianciardi ci parla di psicopatologia del femminicidio, mentre Cinzia Niolu si sofferma su periparto, stress e rischio psicopatologico.
Specificità di “genere” e cervello è questo il tema affidato a Michael Craig del Maudsley Hospital. Quello delle particolarità di genere nel cervello è un tema delicato “da cui molti si tengono alla larga”, eppure comprendere queste specificità potrebbe aiutare a capire meglio alcune patologie e a sviluppare trattamenti sempre più mirati ed efficaci.
Georg Northoff pone l’accento sulla forte dimensione sociale nel disturbo psichiatrico, partendo dalla rivoluzione basagliana: “Il nostro cervello è dipendente dall'esperienza, è un organo sensibile altamente dipendente dalla società e questa relazione del cervello con il mondo […] sembra essere centrale per il disturbo psichiatrico”. Per Paolo Fusar-Poli la disciplina è in crisi, ma questo è un bene: “Quando la psichiatria è stata troppo forte e assoluta nella propria conoscenza è stata anche più abusiva nei confronti dei pazienti”.
 

www.1c1y.it

1c1y.it © Think2it 2018 | All rights reserved

Email Facebook Google+ Twitter