PUNTATA 4 | TRAUMA, MIGRANTI E GENERE Le psicosi hanno un’incidenza più alta nei migranti e sono le donne le più vulnerabili, come spiega Ilaria Tarricone. A Mario Amore è affidato il tema della complessità delle sindromi bipolari. Pierre Michel Llorca ci parla di psichiatria digitale.
PUNTATA 3 | PSICHIATRIA DIGITALE La psichiatria digitale è la chiave di questa puntata, affidata ad Alessandro Rossi, Linda Antonucci e Michele Ribolsi. Seena Fazel ci parla di risk assessment e big data in psichiatria. Claudio Vampini affronta il tema clinico con un focus sul disturbo bipolare nel paziente anziano.
PUNTATA 2 | MIGRANTI E TRAUMA Le ripercussioni in termini di salute mentale di traumi e violenze su rifugiati e richiedenti asilo, di cui ci parlano Lorenzo Tarsitani e Stefano Sanzovo, e l’ospite della puntata Cornelius Katona. Ad Andrea Fiorillo il tema clinico: diagnosi e appropriatezza terapeutica nel disturbo bipolare.
PUNTATA 1 | EPIDEMIOLOGIA DEL TRAUMA Epidemiologia del trauma è la parola chiave al centro della prima puntata, affidata a Vittorio Di Michele. A Giulio Perugi il compito di parlare dell'equilibrio terapeutico nel disturbo bipolare. Chiude il nostro ospite Chris Brewin con un focus sulla relazione tra trauma e memoria.